fbpx

Sign In

Blog

Latest News
Il progetto QuartiereMio

Il progetto QuartiereMio

In questa fase di emergenza dovuto al COVID-19, per essere vicini alle imprese e ai cittadini siamo felici di comunicarvi che da oggi nasce il progetto QuartiereMio, una piattaforma online che raccoglie gli esercizi commerciali di vicinato con consegna a domicilio.

I principali obiettivi del progetto sono:
– creare una rete di aiuti e servizi per imprese e cittadini;
– permettere a tutti i cittadini di conoscere le piccole attività commerciali dei propri quartieri che vendono prodotti di prima necessità ed effettuano consegne a domicilio;
– valorizzare il commercio di vicinato, inteso come presidio territoriale e ricchezza del quartiere;
– evitare il più possibile gli assembramenti e limitare le lunghe file presso i negozi della GDO

La novità?
Vogliamo sviluppare questo progetto trattandolo come un progetto “Open Source” in cui la community è fondamentale per lo sviluppo del servizio, per farlo diventare importante per tutti noi. Le grandi città come Milano sono riuscite ad attrezzarsi velocemente per mettere a disposizione dei propri cittadini un servizio simile: noi pensiamo a tutti i comuni del territorio nazionale, anche quelli con 4.000 abitanti che non hanno le capacità tecniche per poter costruirsi in casa una mappa geo-referenziata. 

Una breve storia
Oggi la nostra idea era quella di fare un pre-lancio come pilata sulle città di Milano e Roma, in quanto sono le principali città che hanno rilasciato pubblicamente una lista di attività referenziate e abilitate al food delivery in sicurezza. 

Senza nessun investimento in marketing, in campagne sponsorizzate e in attività di remarketing abbiamo notato che fin da subito qualche cosa di diverso: ci hanno iniziato a contattare da tutta Italia e rapidamente abbiamo raggiunto in poche ore oltre 60 visite contemporaneamente sul sito. Abbiamo avuto problemi di server, perchè il sito inizialmente si appoggiava su una istanza “micro” della suite di google cloud. Adesso siamo dovuti passare alla medium o la CPU ci abbandonava. 

Una bella storia, perchè il progetto è stato sviluppato in pochissimo tempo e con bambini urlanti per le nostre case, che rendevano lo scopo del progetto ancora più umano e vero in questo momento di cambiamento che stiamo tutti vivendo forzatamente. 

Ultimi dettagli
Al momento le caratteristiche principali della piattaforma sono:
– una lista delle realtà di vicinato a cui rivolgersi per trovare qualità, servizio e disponibilità;
– una vista mappa con possibilità di filtrare per categoria merceologica, servizi offerti, prezzi e tags;
– possibilità di mettere in favorito le attività e condividerle con i propri contatti;
– possibilità di votare e commentare il servizio offerto dall’impresa per far crescere la qualità della community;
– una vetrina per l’impresa con possibilità di informare i clienti attraverso orari di apertura, contatti, descrizione dell’attività, immagini, listino prezzi, modulo prenotazione;
– un pannello di controllo per l’impresa in cui ricevere messaggi e visualizzare le statistiche sulla sua vetrina personale

Related Posts

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *